Marina Julia

È uno spot complementare ai due spot di Grado, qui a volte la Bora si esprime meglio!!

In particolar modo nelle mattinate caratterizzate da “Bora chiara” (bora da alta pressione) può soffiare vento fino a 20-25kts (contemporaneamente a Grado non si supererebbero i 12-15kts).

Il vento, a differenza di Grado è SIDE-ON, e la sua nota prepotenza attira i pro dell’Air Style e del Big Air. Il vento SIDE-ON rende lo spot sicuro per i rider meno esperti.

Marina Julia è la località balneare di Monfalcone, raggiungibile da Grado in soli 15 minuti. Capita anche di muoversi tra queste località in rapporto alle variazioni del vento.

Lo spot presenta una situazione di fondale basso ed acqua piatta verso ovest, mentre verso est il fondale digrada rapidamente consentendo ai praticanti del Hydrofoiling di cimentarsi in questa esaltante variante del Kitesurf. La tavola da Hydrofoil è caratterizzata da un piantone su cui è montata un’ala, la quale permette al kiter di volare sopra il pelo dell’acqua.

La zona di decollo e atterraggio è caratterizzata da prato e ghiaia. Durante la stagione estiva è frequentata dai bagnanti a cui fare attenzione. Pratico l’ampio parcheggio antistante alla spiaggia, ora sicuro grazie all’installazione di numerose videocamere di sorveglianza.

Attualmente l’Amministrazione Comunale di Monfalcone ha dato in uso alla nostra Associazione un tratto di spiaggia fornito di regolamentare corridoio d’ uscita. Tutti i kiters possono usufruirne gratuitamente, rispettandone i regolamenti, purchè muniti di regolare assicurazione verso terzi.

Il tesseramento all’Associazione comprende anche apposita assicurazione per la pratica del Kitesurf, a tal proposito consigliamo il tesseramento onde evitare possibili sanzioni da parte degli organi di controllo.

I nostri Associati possono godere dei comfort presenti nell’area quali canna dell’acqua, compressore, area relax.

Kite life Grado assume la gestione dell’area e attiva il corridoio di lancio esclusivamente se previsto vento superiore ai 10kts. Il responsabile di area può allontanare chi non rispettasse le regolamentazioni imposte. Per essere aggiornato sulle aperture del corridoio di lancio chiama Giovanni al 349 3631520 e richiedi l’iscrizione al chat whatsApp di Kite Life Grado.

E’dunque richiesta la massima collaborazione, a tal fine in spiaggia saranno presenti alcuni “beach boys” che gratuitamente vi assistenza durante le fasi di decollo e atterraggio. Se non ti senti sicuro, non fare stupidaggini, e chiedi loro aiuto.

Allegheremo, quando saranno pronti, i regolamenti in forma di testo e di illustrazioni grafiche

I VENTI DOMINANTI

  • Il vento maggiormente apprezzato è la Bora da est e nord-est. Può essere particolarmente intensa potendo raggiungere i 40-50 nodi ed anche oltre. Si presenta in qualsiasi momento dell’anno e può durare anche diversi giorni. In rapporto alle condizioni può essere rafficata oppure stesa, ottima per chi ama saltare. In diverse occasioni a nella zona di lancio ci possono essere 10 o 15kts ma appena a 1km al largo 25 e + nodi (prestate attenzione nella scelta del kite).
  • In direzione Punta Sdobba alcuni dossi di sabbia formano alcuni set con onde alte tra 0,5mt e 1mt
  • Tra la tarda primavera e la stagione estiva (Aprile-Giugno) le belle giornate offrono un buon vento termico perfetto per la pratica dell’Hydrofoiling.
  • I venti da Sud entrano con minor intensità rispetto a Grado, inoltre a Marina Julia, in condizioni di instabilità diffusa i temporali sono molto più probabili rispetto a Grado.

I LOCAL CONSIGLIANO

  • A Marina Julia si possono usare tavole Twin-Tip, surfboards e hydrofoil.
  • Le ali più usate vanno dalla 12mq alla 7mq con bora, oppure ali foil o pump tra i 15mq e 21mq nei pomeriggi di brezza da Sud Ovest.
  • In acqua sono presenti diversi ostacoli costituiti da pali e boe quali segnali di navigazione. E’ comunque sufficiente un normale livello di attenzione per godersi serenamente le session.
  • Vi sconsigliamo lo spot di Marina Julia nel caso le previsioni dovessero indicare la possibilità di pioggia e vento da nord sull’alta pianura friulana, in questo caso è preferibile dirigersi verso Grado.

DRITTE PER CHI VIENE LA PRIMA VOLTA

  • Marina Julia è una piccola località turistica dove è facile trovare alloggio. Ci sono anche aree predisposte per i camper. Il tutto nelle immediate vicinanze dello spot.
  • Le previsioni meteo locali si possono trovare sul sito dell’ OSMER FVG, oppure consultando il nostro modello meteo, windguru è utilizzabile solo con venti di bora e scirocco e tende a sottostimare la previsione.
  • I locals sono molto cordiali, quando verrete chiedete pure loro consiglio su come muovervi.
  • Si raccomanda sempre una particolare attenzione e cortesia verso i bagnanti per mantenere l’attuale tolleranza verso il Kitesurf da parte delle autorità locali.

LIMITI ALLA NAVIGAZIONE

  • Le ordinanze della Capitaneria di Porto limitano la navigazione durante la stagione balneare estiva. In pratica è vietata la navigazione all’interno della zona di balneazione che si estende fino a 500 metri dalla battigia
  • Nello spot di Marina Julia è possibile fare kitesurf tutto l’anno. Grazie al lavoro della nostra Associazione, dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Monfalcone e del Comune di Monfalcone è stata istituita una “kite area”.
  • La navigazione è vietata in alcune zone anche per la presenza di aree naturalistiche protette (SIC_Foce Isonzo Isola della Cona).

DOVE DORMIRE

  • A pochi passi dallo spot è situato il camping “Marina Julia Family Camping Village (link alla struttura).